Documenti personali d’identità in corso di validità
Codice fiscale
3 foto tessera uguali
Certificato del medico curante (anamnestico)
Patente di guida della categoria posseduta (se già possessori di una patente)
È molto soggettivo, dipende dal tempo che gli dedicate. Il corso teorico ha una durata di circa due mesi. Calcoliamo che in quel periodo, con frequenza e impegno nell’esercitarsi con i quiz ministeriali, è possibile sostenere l’esame teorico con esito positivo. Per l’esame di guida entrano in gioco molti fattori, che possono variare il tempo di preparazione.
Le guide previste per legge sono 6 ore. 2 ore in condizioni di visibilità notturna. 2 ore in strada extraurbana. 2 ore in autostrada. Per poter svolgere queste 6 ore in sicurezza è necessario esercitarsi ed acquisire padronanza del veicolo in precedenza. Si consiglia un percorso individuale con il proprio istruttore di guida, che vi darà le indicazioni necessarie per la preparazione e l’esercitazione (per chi fosse possibile), con un accompagnatore possessore di patente B da almeno 10 anni e che non abbia superato i 65 anni di età.
Il foglio rosa è un documento provvisorio che viene rilasciato dalla motorizzazione dopo il superamento dell’esame teorico. Ha validità 6 mesi ed autorizza l’esercitazione alla guida con un accompagnatore che abbia 10 anni di patente B e non abbia superato i 65 anni di età. Ha validità solo in Italia , in zone poco trafficate.
L’esame di teoria è composto da 40 domande e si possono fare, al massimo, 4 errori.
Il contrassegno con lettera P (principiante) va apposto anteriormente e posteriormente e serve a condurre un autoveicolo con il foglio rosa. Potrai toglierle una volta superato l’esame di guida.
Per un anno dal conseguimento della patente B si possono guidare veicoli che hanno un rapporto peso/potenza di 55 kW/t e una potenza massima di 70 kW.
La guida accompagnata è un’autorizzazione che serve ad esercitarsi con un accompagnatore a partire dai 17 anni fino al compimento dei 18 anni. I requisiti sono due: aver compiuto 17 anni e aver conseguito la patente A1.
Per poter ottenere l’autorizzazione alla guida accompagnata, si dovrà seguire un corso obbligatorio di almeno 10 ore di guida presso l’autoscuola. Al termine delle 10 ore obbligatorie, il genitore/tutore/accompagnatore può decidere di far effettuare all’allievo altre lezioni oppure può comunicare i 3 accompagnatori che affiancheranno l’allievo nelle esercitazioni.
La patente italiana è valida nei paesi membri della CEE. Negli altri paesi è necessaria una “Patente Internazionale”, un documento che traduce la patente italiana nelle varie lingue. La patente internazionale può esser rilasciata solo in Italia ai titolari di patente italiana.
Il tempo passa velocemente! Ricordiamo che il rinnovo della patente andrebbe rispettato e dev'essere effettuato a scadenze regolari. Fino ai 50anni la validità è 10 anni, oltre i 50 fino ai 70anni è di 5 anni , dai 70 agli 80anni è di 3 e dopo gli 80 il rinnovo va effettuato ogni 2 anni. Per le patenti di categorie superiori invece, le validità sono diverse e specifiche. Non dimenticate di controllarla periodicamente. Il medico é disponibile presso la nostra sede ogni mercoledì dalle 17,30 alle 18,30. I documenti necessari sono: carta d’identità , codice fiscale, 1 foto tessera e la patente.